Un logo per l'I.C. "A. Zanzotto"

L’Associazione Famiglie dell’Istituto Comprensivo “Andrea Zanzotto” ha indetto un concorso a premi rivolto agli studenti delle classi della scuola Secondaria di Primo Grado di Caneva e Polcenigo, per la realizzazione del logo dell’Istituto Comprensivo “A. Zanzotto”.

Vi hanno aderito tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo grado di Caneva e tre classi (2A,2B,3A) della Scuola Secondaria di Polcenigo. Gli elaborati grafici inerenti l’immagine del logo, sono stati realizzati durante il mese di Aprile e la prima metà di Maggio dagli alunni. Gli alunni hanno accettato con entusiasmo l’attività proposta, anche perché si sono trovati ad affrontare una tematica che li riguardava da vicino: creare un immagine che identificasse la loro scuola e il territorio in cui vivono. Hanno svolto il lavoro con interesse e partecipazione, svolgendo ricerche riguardanti il poeta Andrea Zanzotto e la storia dei due paesi, collaborando in modo attivo e partecipativo. L’idea del concorso è scaturita dalla necessità di dotare l’Istituto di un logo identificativo che evidenziasse, anche le realtà territoriali dei due comuni.

L’Associazione, nell’individuazione del premio ha scelto di far partecipare, il primo classificato, al viaggio delle eccellenze, rivolto agli alunni meritevoli delle classi terze. L'obiettivo principale del concorso è stato quello di incoraggiare gli alunni nell’esprimere le proprie capacità artistiche al fine di realizzare un elaborato, utilizzando qualsiasi tecnica artistica. I disegni sono stati valutati da una giuria, che secondo regolamento è formata dal Dirigente scolastico, due docenti dell’Istituto Comprensivo di Caneva e Polcenigo, e un membro del Direttivo dell’Associazione Famiglie. Gli elaborati che nella loro realizzazione più si sono avvicinati al tema proposto sono stati scelti utilizzando criteri inerenti l'originalità, l'innovazione e il grado di difficoltà delle tecniche utilizzate.

Il giorno 27 Maggio in località Fiaschetti si è tenuta la premiazione in occasione del Concerto di fine anno. Questi i classificati:

1. Socolovici Valeria - 2B Polcenigo
  2. Venturuzzo Giulia - 2A Polcenigo